CTI

Club Taurino Italiano

Dieci anni di Club Taurino Italiano

29 marzo 2024

 

 

Il 29 marzo 2014, dieci anni fa esatti, nasceva formalmente il Club Taurino Italiano con la sottoscrizione del suo Statuto Costitutivo da parte dei 35 Soci Fondatori.

L'iniziativa culminava un processo iniziato nel dicembre precedente grazie all'idea di vari aficionados italiani e alla spinta decisiva del grande appassionato Mario Cinato, poi Presidente Onorario (ahinoi recentemente scomparso) a cui sempre saremo grati e legati.

 

Fondazione Club Taurino Italiano - 2014

 

Pochi all'epoca avrebbero scommesso che questo nuovo Club avrebbe resistito in un mondo dove queste entità scompaiono con un click anche considerati i tempi di antitaurinismo e "politically correct" dominante. O che i soci sarebbero triplicati in un decennio arrivando a sfiorare quasi il centinaio e di tutte le età (da quelli che han visto Manolete a quelli che ancora fanno le scuole medie), di tutte le regioni d'Italia (dal Piemonte alla Sicilia, dal Friuli alla Toscana, dalla Lombardia a Lazio), di tutti i gusti taurini ed ultimamente sempre più giovani. Ancora meno sono quelli che avrebbero immaginato che il Club Taurino Italiano avrebbe dato vita ad un prestigioso premio alla carriera dal nome "Opera Taurina" tra i piú noti e stimati nel panorama taurino internazionale. Nessuno avrebbe infine pensato che in questo tempo il Club avrebbe organizzato circa 50 eventi resistendo persino alla pandemia, anzi uscendone rinforzato.

 

El Viti "Opera Taurina"  - 2015

 

 

In una ricorrenza speciale come questa non possiamo non ricordare  tutto quanto è stato fatto, perchè sono stati momenti dii condivisione, di unione ed emozione per crescere nella nostra passione. A cominciare dalla "alternativa" che ci venne data da un padrino d'eccezione come il Maestro Espartaco nel 2014, la successiva visita del ganadero Adolfo Martin, quella dello storico taurino Domingo Delgado, l'evento di toreo practico con l'allora novillero Paco Lama de Gongora, il viaggio a ganaderias come Miura, Cuadri e Prieto de la Cal, la visita del banderillero Luis Blazquez. Il primo premio a "Opera Taurina" consegnato a don Santiago Martin "El Viti" a Milano.

 

Victorino Martin "Opera Taurina" - 2017

 

Il viaggio alle ganaderias salmantine come Pedraza de Yeltes, Puertos de San Lorenzo, Garcia Jimenez, la visita di Juan Bautista a Torino, l'incontro con il giornalista di Tendido Cero, Javier Hurtado, a Milano, la consegna del secondo premio "Opera Taurina" alla dinastia Victorino Martin nel 2017 a Siena e Torino, il viaggio alle ganaderias francesi di Yonnet, Jalabert, Cura de Valverde e Concha y Sierra. La visita del matador Rafaelillo. L'incontro a Torino con il novillero sin caballos Jordi Perez. La consegna del premio "Opera Taurina" al Maestro Ruiz Miguel a Torino.

 

Ruiz Miguel "Opera Taurina" - 2019

 

 

La visita del matador sevillano Pepe Luis Vazquez a Milano, l'incontro con l'aficionado e presidente della Plaza de Toros de Granada Mariano de Damas, l'evento con l'empresario di Lances de Futuro José Maria Garzon, la consegna del Premio Opera Taurina al torero Juan José Padilla, il viaggio alla ganaderia di Torrestrella, l'incontro a Torino con Jesus Soto de Paula, la consegna del Premio "Opera Taurina" al Maestro José Maria Manzanares a Monza, l'incontro con il giornalista di OneToro David Casas...

 

Padilla "Opera Taurina" - 2022

 

 

 

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’aiuto disinteressato di tanti amici e soci del Club, senza l’apporto infaticabile del Direttivo, senza la disponibilità di tutti i personaggi del mondo taurino che abbiamo avuto l’onore di invitare e soprattutto senza la generosità autentica e disinteressata del nostro Socio Onorario Silvano Porcinai, che si meriterebbe un monumento per i tanti monumenti d'Arte coi quali ha omaggiato i nostri premiati.

 

Juan Bautista a Torino - 2016

 

Questo traguardo l’abbiamo recentemente celebrato con l’evento di José Maria Manzanares, fortunata o provvidenziale circostanza capitata lo scorso dicembre proprio in occasione del X anniversario della posa della prima “pietra” delle nostre fondamenta sociali.

 

Rafaelillo - 2018

 

Non ci interessano le celebrazioni, né le autocelebrazioni, come non ci interessa la notorietà od altri secondi fini. L’unico interesse e desiderio è che il Club Taurino Italiano possa proseguire la sua avventura per altri decenni e continuare a creare aficiòn e a diffondere la passione e cultura taurina anche in un paese che non lo è, come il nostro, ma che dimostra che può avere enorme sensibilità per l’Arte de los Toros.

Noi ne siamo una prova, pur essendo soltanto una piccola goccia nell’oceano dell’aficiòn mondiale.

Buon proseguimento di questo viaggio nel meraviglioso mondo dell'Arte del Toreo a tutti i soci di oggi e di domani del Club Taurino Italiano!

 

 

Il Direttivo del Club Taurino Italiano

 

Jose Maria Manzanares "Opera Taurina" - 2023

 

Categoria: